Una sfilata per scoprire la dea che è in te

Foto abiti Michele Miglionico - fotografo Carlo Ferrara - scopri la dea che è in te presso lastradadioz.it

Qual è la dea che ci guida? Tutti noi conosciamo le divinità greche perché le abbiamo studiate a scuola o perché le abbiamo viste ritratte in varie forme d’arte.

Le dee venivano rappresentate con qualità e difetti molto umani per cui ci risultavano particolarmente familiari. In effetti, le divinità sono archetipi, ossia modelli comportamentali che appartengono all’inconscio collettivo, di cui tutti siamo partecipi. Se guardiamo i modelli femminili, in particolare, vediamo che, tutti i giorni, pubblicità e media ci propongono tipi di donne ‘standard’: la donna-mamma, la donna-amante, la donna in carriera riferendosi proprio ad immagini che tutti abbiamo naturalmente nel nostro immaginario.

Ognuno dei modelli che ci vengono proposti corrisponde ad una dea-archetipo: Afrodite (Venere per i romani) è la donna-amante, Demetra (Cerere) è la madre, Persefone (Kore) è la bambina, Artemide (Diana) è la selvaggia, Atena (Minerva) è la guerriera, Estia (Vesta) è la donna dedita alla casa, Era (Giunone) è la moglie.

Per quanto ogni donna aderisca, per indole o per imposizione sociale, ad un modello, nella sua vita incontrerà anche tutti gli altri perché essi appartengono alla ricchezza e alla complessità del carattere di una persona.
Qui alla Strada di Oz, vogliamo raccontare quali caratteristiche possiede ogni dea, in modo da comprendere meglio certi atteggiamenti che adottiamo spontaneamente ricollegandoli alla loro origine per capire il nostro comportamento e integrare anche gli altri modelli di femminilità meno attivi.

Questo ci permetterà di utilizzare meglio tutte le energie a nostra disposizione.

Racconteremo gli archetipi femminili a modo nostro, con una sfilata di donne vestite con lo stile di alcuni negozi che metteranno a disposizione i loro modelli e capi d’abbigliamento per raccontare come possiamo essere dee ogni giorno, con mille sfaccettature diverse.

ti aspettiamo alla Strada di Oz, in via Annibale Padovano 1 a Padova per riscoprire quel pezzetto di cielo che ti porti in tasca ogni giorno.

ARGOMENTI PRINCIPALI

. Chi sono le dee. Spiegazione dell’archetipo che è racchiuso in ciascuna dea.

. Breve questionario per riconoscere quali sono gli archetipi dominanti all’interno di ognuna di noi.

. Rappresentazione delle dee. L’abbigliamento adatto ad ogni dea. Sfilata con modelli e capi che mettono in risalto le caratteristiche principali di ogni dea.

QUANDO 7 giugno – orario dalle 21 alle 23

INGRESSO 5 euro

CON Loredana Mingotto


Vuoi approfondire questo argomento? Ti consigliamo un bel libro di S. Bolen: Le dee dentro la donna

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *